Ionoforesi: farmaco puro con l’elettroterapia indolore e non invasiva
Hai già sentito parlare di Ionoforesi ma non hai ben chiaro di che si tratta, come funziona, cosa cura, quali sono le indicazioni e le controindicazioni, eventuali effetti collaterali.
Vogliamo risponderti con un approfondimento che ti chiarirà le idee una volta per tutte. Cercheremo di farlo usando termini e concetti semplici. Spesso, gli articoli scientifici e medici mettono in crisi il lettore. Noi cercheremo di farti arrivare all’ultima riga evitandoti questo tipo di ‘crisi’.
Sei pronto?
Ionoforesi cos'è?
Come suggerisce il nome, i protagonisti della Ionoforesi sono gli ioni. Ti basterà sapere che lo ione è un’entità molecolare elettricamente carica e che può essere caricata negativamente o positivamente (ioni negativi e positivi).
In che consiste questa tecnica di elettroterapia?
Attraverso un apposito generatore vengono introdotti ioni nell’organismo tramite corrente elettrica. Ioni negativi e positivi sospesi in determinate soluzioni (farmaci allo stato puro) si spostano per mezzo della corrente elettrica che agisce su di loro. Di base, le cariche elettriche si respingono reciprocamente, quindi gli ioni positivi verranno trascinati nell’organismo da elettrodi positivi e viceversa per gli ioni negativi.
In sostanza, questa tecnica rivoluzionaria (indolore e non invasiva) sfrutta l’uso di una carica elettrica (corrente continua a bassa intensità) allo scopo di somministrare alte concentrazioni di un determinato farmaco per via transdermica (attraverso la pelle) senza ricorrere ad iniezioni.
A cosa serve la Ionoforesi: indicazioni terapeutiche
L’elettroterapia con ionoforesi è indicata nel trattamento di patologie che interessano strutture non profonde, che non presentano un eccessivo rivestimento di tessuto adiposo e muscolare. Si rivela particolarmente efficace nelle patologie, del polso, gomito, tibio-tarsica, ginocchio e mano.
Benefici e vantaggi della Ionoforesi
Benefici e vantaggi della Ionoforesi sono diversi e tutti molto importanti per la salute:
Non provoca dolore e non è invasiva;
Evita la somministrazione di farmaci per via sistemica (orale, endovenosa, intramuscolare);
Consente di introdurre nell’organismo sostanze ‘pure’ (senza eccipienti) direttamente nell’area da trattare senza apportare alcun danno ad altri organi;
Permette agli ioni di legarsi a certe proteine protoplasmatiche aumentando, in questo modo, il tempo di permanenza in circolo del farmaco, che verrà assorbito lentamente (a rilascio prolungato) evitando effetti collaterali;
Migliora il trofismo dei tessuti superficiali e profondi;
Iperpolarizza le terminazioni nervose nel senso che eleva la soglia di eccitabilità ottenendo un effetto antidolorifico più elevato;
Determina un lieve aumento del flusso ematico.
Questo sistema terapeutico è in grado di far assorbire alla zona interessata dalla patologia una quantità di farmaco fino a 100 volte maggiore di quella assorbita per via gastrica.
Per maggiori informazioni relative ai servizi e trattamenti offerti presso il nostro centro di riabilitazione, per una valutazione completamente gratuita o contattarci telefonicamente al numero