Onde d'urto
Le onde d’urto sono un trattamento Fisioterapico d’avanguardia, unico nel suo genere, non invasivo e con un’alto indice di successo.
Sono onde acustiche che agiscono tramite un azione meccanica.
Nato per la calcolosi renale oggi sono sempre più prescritte dai Medici in caso di patologie di tipo tendineo-osseo-muscolare laddove altri trattamenti fisioterapici non trovano riscontro e risultato.
Sono uniche poichè grazie all’onda emessa dalla strumentazione elettromedicale vengono trasmessi ai tessuti energia in grado di ottenere i seguenti effetti: antalgico, sedativo, antinfiammatorio, decontratturante, neoangiogenesi.
Onde d’urto: un trattamento efficace e non invasivo
Non risulta essere un trattamento invasivo e doloroso a meno che la zona da trattare non sia superficiale laddove bisogna trattare l’osso.
Ha un’alto indice di successo ed efficienza in tutte le Patologie Tendinee, Ossee, Calcificazioni, Borsiti, Fascite e nei ritardi di consolidamento in caso di Fratture Ossee.
Onde d’urto Radiali e Focali
Esistono due tipologie di terapia onde d’urto: radiali e focali.
Le radiali sono quelle più utilizzate e lavorano fino a 6 centimetri di profondità.
Hanno il vantaggio di poter emanare l’energia non solo al tessuto danneggiato ma anche ai tessuti adiacenti poichè l’energia erogata dalla strumentazione colpisce la cute e il suo raggio penetra non solo in modo perpendicolare ma si diramano arrivando fino ai 6 centimetri di profondità.
Le Focali invece permettono di colpire un’unico punto e il raggio di energia penetra perpendicolarmente nella zona interessata non agendo sui tessuti circostanti.
Sono dolorose le terapie onde d’urto?
Come detto precedentemente il trattamento risulta essere non invasivo e viene eseguito nel massimo confort per il paziente.
Solo nel caso in cui bisogna trattare un osso molto superficiale il paziente potrà avvertire dolore per pochi secondi poichè dopo circa 250/300 ( circa 20/30 secondi) colpi erogati sia ha un effetto antalgico e sedativo che permette l’ esecuzione del trattamento.
Quanto dura un trattamento d’urto?
Il trattamento di onda d’urto dura circa 5/10 minuti. Da protocollo vengono erogati nella zona affetta da patologia 2000 colpi.
La durata della terapia dipenderà principalmente dalle frequenze usate dal Fisioterapista che verranno impostate in base alla Patologie, allo stato infiammatorio (acuto, sub-acuto o cronico) e al tessuto da trattare (muscolo, tendine, osso).
- TENDINITE QUADRICIPITALE
- PUBALGIA
- TENDINITE ACHILLEA
- EPICONDILITE, EPITROCLEITE
- CALCIFICAZIONI OSSEE E TENDINEE
- CICATRICI
- DISTORSIONI DI CAVIGLIA E GINOCCHIO
- TENDINITE DEL SOVRASPINOSO E DELLA CUFFIA DEI ROTATORI
Per maggiori informazioni relative ai servizi e trattamenti offerti presso il nostro centro di riabilitazione, per una valutazione completamente gratuita o contattarci telefonicamente al numero